News dal mondoTurismo

Tsutsuji Matsuri, da aprile a inizio maggio il Giappone celebra il “Bunkyo Azalea Festival”

A Tokyo il più grande festival dell'azalea festeggia l'arrivo della primavera!

Bunkyo Azalea Festival (Bunkyo Tsutsuji Maturi / 文 京 つ つ じ 祭 り) è un festival annuale dei fiori di azalea che si tiene all’inizio di aprile e fino all’inizio di maggio, presso il Santuario di Nezu nel quartiere Bunkyo, la parte della città vecchia di Tokyo “Shitamachi”, una delle zone più interessanti e ricca di fascino.

La leggenda narra che il Santuario di Nezu 根津神社 sia stato fondato più di 1.900 anni fa da un principe di nome Yamatotakeru.

Il Santuario è noto per il suo bellissimo giardino che si estende su 6.600 metri quadrati, con circa 3.000 piante di azalee policrome, che hanno più di 300 anni, e sono di oltre 100 specie diverse. Tra queste meritano di essere ricordate le varietà rare come fuji-tsutsuji (dai piccoli fiori a forma di fagiolo), hanaguruma (dai fiori simili a una girandola) e karafune (azalee nere).

Ma il Santuario di Nezu ha un’altra particolarità : ha un’incredibile infilata di cancelli torii vermiglio che formano lunghi cancelli, proprio come il tempio Fushimi Inari di Kyoto!

Oltre alle centinaia di cespugli di fiori coloratissimi, c’è anche una fiera dell’antiquariato e molte bancarelle all’aperto.

Sette degli edifici del santuario, inclusa la sala principale, sono designati importanti proprietà culturali del Giappone.

Show More

Related Articles

Back to top button