
PRESIDENTIAL CYCLING TOUR OF TURKIYE, Al VIA LA 56MA EDIZIONE.
Da Konya a Kuşadası, 1000 km di percorso in sella alla bike, tra note località della Turchia ricche di fascino, storia e bellezza, con strutture ricettive certificate “bike friendly” e “safe tourism”.
La promozione turistica di un Paese passa anche attraverso eventi sportivi di portata mondiale.
In questi giorni è in corso in Turchia, su un percorso unico ricco di storia e natura bellezza, il giro ciclistico presidenziale della Turchia, organizzato sotto il Patrocinio della Presidenza della Repubblica di Turchia, del Ministero della Cultura e del Turismo e dell’Agenzia di promozione e sviluppo del turismo di Türkiye (TGA)
Organizzato per la prima volta nel 1963 dalla Federazione ciclistica turca, il “Presidential Cycling Tour of Turkiye“, conosciuto con il nome di “Marmara Tour”, è l’unico tour ciclistico intercontinentale al mondo, un’appuntamento sportivo, ogni giorno trasmesso su Eurosport, che vede la partecipazione di atleti provenienti da 12 paesi – Belgio, Israele, Italia, Spagna, Francia, Russia, Stati Uniti, Norvegia, Paesi Bassi, Kazakistan, Svizzera e Malesia – che stanno apprezzando le bellezze naturali e storiche del Paese mentre sono impegnati in gara.

Annullata la prima tappa Nevşehir-Ürgüp, in Cappadocia a causa delle abbondanti nevicate, il giro di quest’anno si sta svolgendo su di un nuovo percorso iniziato il 12 aprile da Konya, che si concluderà il 18 aprile a Kuşadası, con oltre 1000 km in cui si toccheranno località famose del paese come Beyşehir, Alanya, Kemer, Göğübeli Peak, Fethiye, Marmaris, Turgutreis e Bodrum.

In linea con il concetto di turismo sostenibile, il Ministero del Turismo ha creato un certificato “bike friendly” per le strutture ricettive oltre a quello sul “safe tourism”. Queste misure, insieme ad altre norme igieniche, garantiranno che il tour ciclistico di quest’anno possa procedere garantendo sicurezza e salute ai partecipanti.

Il certificato bike friendly
Per promuovere il cicloturismo, il 25 agosto 2020 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale una comunicazione sulle modalità di ospitalità per le bici nelle strutture ricettive. Per ottenere questo certificato è necessario soddisfare i criteri che possono essere trovati sul sito ufficiale di TGA che opera per garantire che la Turchia sia un marchio ben noto nel turismo nazionale e internazionale, promuovere il patrimonio e si impegna nella comunicazione a breve, medio e lungo termine. Svolge attività di marketing per aumentare la quota di investimenti turistici nell’economia nazionale e per migliorare la qualità del servizio nel turismo. TGA è responsabile dello svolgimento di tutte le attività promozionali, di marketing e di comunicazione per aiutare la Turchia a raggiungere i suoi obiettivi turistici, promuovere e commercializzare le attuali risorse turistiche in tutto il mondo e scoprire, sviluppare e rendere disponibili potenziali risorse turistiche in linea con le strategie e le politiche turistiche

Il Programma di “Certificazione Safe Tourism”
La Turchia ha implementato il “Programma di Certificazione Safe Tourism” per la stagione turistica del 2021. Il programma, che è stato rapidamente adottato da principali attori del settore, si compone di una serie di misure che devono essere adottate attraverso una vasta gamma di organismi affini tra food & beverage, dei trasporti, e strutture ricettive al fine di garantire la salute e il benessere del personale della struttura e ospiti, sia locali che stranieri.