Arte e CulturaTurismo nazionale e internazionale

Art Nouveau Week, appuntamento con la bellezza dell’arte Liberty in Italia

Dall'8 al 14 luglio si svolgerà la terza edizione del Festival dedicato alla valorizzazione dell'arte e della cultura italiana con una serie di appuntamenti e visite guidate alla scoperta dell'atmosfera e dello spirito dell'Art Nouveau.

Si rinnova l’appuntamento del Festival Art Nouveau Week, manifestazione internazionale annuale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau, promossa dall’Associazione Italia Liberty, con il patrocinio di MiC Ministero della CulturaEnitCouncil of Europe Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Dall’8 al1 4 luglio sarà possibile entrare, quest’anno anche virtualmente, negli spazi d’arte e cultura dedicati al Liberty. La terza edizione 2021 si annuncia di grande rilievo con un palinsesto di appuntamenti che ripercorre le strade del fenomeno Art Nouveau nelle sue manifestazioni internazionali, rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in Italia e all’estero.

Villa-Igiea-a-Palermo-affresco-Liberty-ph.-Marcello-Karra

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha selezionato per la ricorrenza in questa settimana sia dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, tra i protagonista del Liberty italiano, che di quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, nonché di altre numerose occasioni celebrative e di rilettura di personalità artistiche quali Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley, Siegmund von Suchodolski, Fernand Allard l’Olivier e Charles Cottet.

Passeig de Gràcia 35, casa Lleó Morera (Lluís Domènech i Montaner 1905)

La terza edizione del Festival Art Nouveau Week è anche l’occasione celebrativa del dies natilis di altre notevoli figure dell’arte del Novecento, cui viene dedicata ogni giornata, dall’8 al 14 luglio, con un denso cartellone di iniziative in presenza e in modalità virtuale.

Villa Pompili a Cesenatico – ph. Filippo Di Mario

Il fulcro della manifestazione sono le visite guidate in edifici normalmente chiusi al pubblico. Un’occasione unica per riscoprire questi gioielli architettonici.

In aggiunta, vengono proposte altre numerose manifestazioni collaterali che mettono in risalto il ricco patrimonio Art Nouveau diffuso e ancora leggibile nelle nostre città: tour a piediconcerti, conferenze, eventi speciali, attività per le famiglie e per le scuole, attività per le persone diversamente abili.

Questa edizione del Festival Art Nouveau Week ha anche il contrassegno delle novità social. Infatti, l’ingresso di Clubhouse, una nuova creatura tra le più amate app del momento, darà spazio alla inedita programmazione di podcast tematici, che permettono di partecipare in modo attivo e personale agli eventi in programma, aderendo gratuitamente a «stanze» con accesso soltanto per invito di un altro utente e tramite scambio di messaggi vocali. Una formula particolarmente intelligente, che coniuga la privacy sulla propria identità con l’alta qualità dei contenuti, nonostante una differenziazione di ruoli degli iscritti alla «stanza», a seconda se si è moderatori, speaker o ascoltatori.

Villa-Zanelli-Savona-Ph.-Davide-Faccio

Le restrizioni alla mobilità legate alla pandemia non mitigano la vivacità culturale di ITALIA LIBERTY, che attraverso soluzioni innovative e supportate appieno dalle più aggiornate tecnologie, garantisce la possibilità di entrare virtualmente negli spazi d’arte e cultura dedicati al Liberty. Si tratta di tour virtuali di visita a palazzi, cortili, ambienti poco noti al grande pubblico, attraverso video, commentati e spiegati da esperti, arricchiti con materiali illustrativi che rendono piacevole e istruttiva l’avventura del Festival Art Nouveau Week.

REDAZIONE

Show More

Related Articles

Back to top button