News dall'ItaliaWine

LA MILANO WINE WEEK 2021 INVADE TUTTA LA CITTÀ: EVENTI, MASTERCLASS, INCONTRI

Nove giorni e centinaia di appuntamenti, con 10 Wine District abbinati ad altrettanti Consorzi La manifestazione sarà in collegamento – in contemporanea – con altre 11 città internazionali dove si racconterà la ripartenza del mondo del vino

Al via l’edizione 2021 della Milano Wine Week che, quest’anno, vanta anche un approccio nuovo, trasversale e inedito per il settore,tra innovazione, piattaforme digitali ed una nuova App battezzata W (come Wine, ma anche come World, inclusiva di tutto ciò che ruota intorno al mondo del vino) permette la partecipazione ottimizzata alla manifestazione sia al pubblico sia agli operatori.  

Questa è l’edizione della digitalizzazione, funzionale a rendere sartoriali gli eventi in presenza. Tramite la APP, Wcon la prima release – sarà possibile creare un itinerario su misura dei propri interessi, pianificato nei dettagli e capace di interagire con i luoghi e gli eventi della moda, del design, dell’arte e della ristorazione.  Inoltre, grazie alla digitalizzazione di tutte le carte vino, Milano diverrà la prima città al mondo nella quale si potrà scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera consumare. L’utente che accumula almeno tre esperienze durante la manifestazione, attraverso la App, potrà anche partecipare a un gaming, come essere invitato a un party esclusivo o a una degustazione.

Wine district credit MWW

Nove giorni – dal 2 al 10 ottobre – che si annunciano come un grande parco di divertimenti per tutti gli amanti del vino e una grande opportunità per gli addetti ai lavori, che proprio al mese di ottobre riconoscono un ruolo strategico per le vendite del vino.

Grandi protagonisti della manifestazione i Wine District, attivati tra alcuni dei quartieri più interessanti della città, nei quali i ristoranti, i locali e molti esercizi di somministrazione realizzeranno attività speciali in collaborazione con i Consorzi di Tutela partner: ci saranno degustazioni, calici abbinati all’aperitivo, cene studiate intorno alle DOC regionali. E non mancheranno attivazioni presso spazi trasversali, come showroom di moda o atelier di design. Un vero e proprio percorso per il pubblico alla scoperta di alcune delle principali Denominazioni italiane e dei loro prodotti. Quest’anno i wine district saranno ben 10: il Franciacorta in zona Brera/Garibaldi/Solferino; il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG in Sempione/Arco della Pace; il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG a Porta Nuova/Gae Aulenti; il Consorzio Tutela Lugana DOC a Porta Romana; il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio. E ancora le new entry 2021: il Brunello in Galleria – Brunello di Montalcino in Galleria Vittorio Emanuele; il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella a Marghera/Sanzio; il Consorzio Vino Chianti ai Navigli; il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo a Porta Venezia e InLiguria in zona Isola.

In ciascuno dei District, inoltre, sarà a disposizione un Infopoint della Milano Wine Week che darà la possibilità al pubblico di comprendere meglio tutte le attività presenti nel quartiere e vivere le attività di engagement organizzate in collaborazione con Haier, il leader mondiale nel mercato dei grandi elettrodomestici, sponsor della manifestazione.

Masterclass, tra Palazzo Bovara e 11 piazze internazionali

Una rete di attivazioni pensate per il consumatore finale che dialogano con il territorio cittadino, ma anche tanti momenti di approfondimento enoico con un ricco calendario di masterclass in programma a Palazzo Bovara che si conferma il cuore pulsante della manifestazione che trasforma Milano nel centro mondiale della promozione vinicola: grazie infatti alla divisione internazionale, il mondo degli operatori del trade e della ristorazione, della stampa qualificata e degli importatori potranno vivere la manifestazione in 11 città di 7 Paesi chiave per l’export vinicolo.

Mockup image of a beautiful woman pointing finger at a mobile phone with blank white screen credit MWW

Solo per operatori: debutta la Wine Business City!

Ci sarà poi un momento esclusivo dedicato agli operatori è la Wine Business City, l’evento di business di due giorni – in programma il 3 e 4 ottobre al MEGAWATT COURT, un complesso di 9.000 Mq situato in via Watt 15 a Milano – dedicato a un numero chiuso di 250 aziende, che consentirà l’incontro tra queste realtà e operatori qualificati del settore. Durante i due giorni si terrà la prima edizione di due prestigiosi riconoscimenti: il premio Carte Vini Italia e

il Wine Retail Award. A occuparsi della scelta dei vincitori, un comitato, composto da alcuni dei più autorevoli giornalisti del settore enogastronomico italiano, wine educator e communicator, presieduti da Andrea Grignaffini – docente di enogastronomia, critico e gastronomo tra i più preparati del nostro tempo.

Wine tour alla scoperta del territorio

Appassionati, wine lover ma anche i turisti saranno protagonisti della manifestazione. Tra i binomi della Milano Wine Week c’è infatti quello indissolubile tra vino e turismo. Milano, quindi, come HUB per il turismo enogastronomico con l’esclusiva iniziativa lanciata nel 2020 e che quest’anno viene rafforzata e implementata: i Wine Tour, percorsi e attività, rivolti al pubblico, alla scoperta della ricchezza di territori del vino a massimo due ore di distanza dal capoluogo lombardo con transfer in partenza dalla città. Sarà quindi possibile visitare una selezione di territori: Cà Maiol – del Gruppo Vinicolo Santa Margherita – con sede a Desenzano del Garda (BS), azienda di primo piano con oltre cinquant’anni di storia nella terra del Lugana, elegante bianco ottenuto da uve Turbiana, particolarmente interessante versatile e immediato, oggetto di una recente riscoperta e valorizzazione. Altra destinazione le affascinanti cantine sotterranee della Guido Berlucchi a Borgonato di Corte Franca (BS) in cui ha sede la storica azienda che proprio quest’anno festeggia i 60 anni di storia.

Un’agenda ricca di appuntamenti

Tra i tanti eventi in calendario, da segnalare la presentazione esclusiva della guida di Slow Wine 2022 in programma venerdì 8 ottobre, e la relativa degustazione di oltre 1400 vini diversi, aperta al pubblico, sabato 9 e domenica 10 ottobre dalle 12 alle 19 al MEGAWATT COURT.

Pasqua Vigneti e Cantine, tra i founding supporter di Milano Wine Week 2021: aprirà la settimana del vino milanese con una gigantesca opera immersiva site–specific che celebra temi cari alla cantina veronese come la creatività, il talento e il vino italiano.

Inoltre, sabato 9 ottobre – a Palazzo Bovara – l’appuntamento è con l’evento dedicato all’innovazione assoluta, il Coravin Sparkling: sarà presente il fondatore e ideatore Greg Lambrecht di Coravin, un sistema rivoluzionario di mescita. Durante i giorni della manifestazione l’iniziativa si declinerà in diverse attività sparse in tutta la città.

Il vetro sarà protagonista all’interno della manifestazione grazie alla Milan Glass Week, in scena in parallelo nel cuore della città in luoghi strategici come piazza Gae Aulenti che ospiterà installazioni, eventi e laboratori, mentre alla Fondazione Catella si terranno incontri pensati per le aziende e gli operatori del settore. Una condivisione delle coordinate spazio–temporali, ma anche contenuti affini tra le due manifestazioni soprattutto la stessa sensibilità per la promozione delle eccellenze e dei prodotti Made in Italy.

www. milanowineweek.com

Redazione

 

Show More

Related Articles

Back to top button