AgroalimentareFood

PERE, i prezzi volano alle stelle

Gelate, cimice asiatica e alternaria responsabili delle basse rese produttive che hanno determoinato l'impennata dei prezzi rispetto allo scorso anno. Le pere Abate la varietà più colpita, secondo Italmercati

Nella Borsa della Spesa di questa settimana, elaborata da BMTI sui dati rilevati nei mercati all’ingrosso appartenenti a ItalMercati, la Rete di impresecui aderiscono i principali mercati all’ingrosso italiani finalizzata a restituire centralità ai mercati e agli operatori come obiettivo principale, spiccano i prezzi molto elevati delle pere.

Le gelate della scorsa primavera, infatti, insieme all’alternaria, un fungo che da anni colpisce i peri e la cimice asiatica, hanno determinato una riduzione della produzione di questo prodotto, provocando un forte aumento dei prezzi rispetto a un anno fa.

Nel dettaglio, le varietà più colpite risultano le pere Abate, molto sensibili all’alternaria, di calibro medio e grande con prezzi che si attestano rispettivamente sui 2,73 euro/Kg e 3,75 euro/Kg (+72,63% nel primo caso e +69,44% nel secondo rispetto al 2020). Per tutte le altre varietà si registrano aumenti che vanno da + 28,42% a +52,63%, sempre rispetto a un anno fa . tabella-prezzi-pere (1)

Prezzi pere settimana corrente secondo l’elaborazione BMTI e Italmercati, su dati dei mercati all’ingrosso Mise – Unioncamere.

La BMTI S.c.p.A., società pubblica per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica segna la Borsa della spesa del mese di Ottobre, realizzata con UnionCamere e ItalMercati, con consigli consapevoli per l’acquisto di frutta e ortaggi:

  • Avanza la campagna dei cachi, provenienti dall’Emilia-Romangna e Campania
  • In entrata le prime mele annurca prodotto tipico campano
  • Iniziata la campagna delle pere abate con una bassa disponibilità e prezzi alti
  • Tornano su livelli normali i prezzi delle lattughe grazie al calo delle temperature e l’alta disponibilità.
  • Con l’autunno è iniziata anche la raccolta dei cavoli broccoli.

www.italmercati.it

Redazione

Show More

Related Articles

Back to top button