AgroalimentareFood

Finocchiona IGP, a Natale approda …in radio!

Regione Toscana e Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP promuovono e rafforzano il brand della Finocchiona IGP. Dal 22 novembre la Finocchiona protagonista di una campagna creativa ed inedita con la colonna sonora delle festività di Natale in onda sui principali network radiofonici italiani.

Il 2021 si presta ad essere davvero l’anno del rilancio per le denominazioni DOP e IGP che guardano al futuro con ottimismo.

La Finocchiona IGP, che in questi anni grazie all’alta qualità, ha registrato  riconoscimenti sempre crescenti  insieme a Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP, Olio Toscano IGP, Cantucci Toscani IGP, rappresenta l’80% del valore di produzione IG della regione Toscana, tra i prodotti certificati di maggior valore sulla produzione regionale.

Eccellenze produttive al centro degli eventi dedicati al gusto Made in Tuscany con BuyFood Toscana, manifestazione di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, con Comune di Siena, patrocinio della Camera di Commercio Arezzo-Siena e Assocamerestero (all’interno del progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “True Italian Taste”), in sinergia con Vetrina Toscana, progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana
Per le festività natalizie il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP ha colto un’inedita opportunità di promozione del brand attraverso i principali network radiofonici italiani anche grazie al Programma di Sviluppo Rurale della Toscana, per ampliare ulteriormente il bacino di fan della Finocchiona IGP, che già quest’anno ha abbattuto ogni record di preferenze.

Altro obiettivo strategico è affermare e consolidare la presenza al grande pubblico in Italia ed in Germania, rispettivamente il 70% delle vendite e circa il 17% di quote nel 2020, da anni il primo mercato fuori dallo stivale.

Iscritta nel 2015 nel registro europeo delle Denominazioni di origine protette e delle Indicazioni geografiche protette, la Finocchiona IGP contribuisce a rafforzare il primato italiano in Europa per i prodotti di qualità. La zona di produzione della Finocchiona Igp comprende l’intero territorio continentale della Toscana, escludendo le isole.
La Finocchiona IGP sarà, dunque, anche su internet con due campagne social per il territorio italiano e tedesco. “Profumo di Toscana” è il titolo dei video in promozione per amplificare le sue caratteristiche identitarie: morbida, saporita, garantita.

La principale caratteristica che differenzia e rende la Finocchiona unica nel panorama dei salumi è il marcato e inconfondibile aroma del finocchio utilizzato in semi e/o fiori nell’impasto e la morbidezza della fetta che talvolta tende a sbriciolarsi al momento del taglio.

Così la Finocchiona IGP rafforza la sua presenza identitaria, per proporsi come strenna natalizia per cittadini e turisti.

CG

Show More

Related Articles

Back to top button