AgroalimentareFoodTurismo

Nuove idee, nuovi format: la comunicazione innovativa

Alla BTO focus su eccellenze produttive, aziende e paesaggi inediti raccontati in chiave di comunicazione innovativa. Il mediometraggio del Consorzio del Parmigiano Reggiano ed il format “Perdersi in Toscana” con il gelato di Simone Bonini

Il modo di comunicare cambia approccio e modifica linguaggi, contenuti, format tradizionali. Se ne è parlato alla 13 edizione della BTO – Be Travel Onlife, manifestazione leader su turismo e innovazione in corso a Firenze BTO 2021 dal 24 al 30 Novembre presso la Camera di Commercio di Firenze.
La conoscenza di un prodotto diventa l’occasione di un viaggio nel territorio di origine e di produzione che, di fatto, traina anche altre eccellenze.
La comunicazione risulta più efficace quanto più riesce ad essere dinamica e creativa, come nel caso del formaggio Parmigiano Reggiano, una delle eccellenze italiane più nota e copiata nel mondo.
Su tale asset, Carlo Mangini, Direttore Marketing Consorzio Parmigiano Reggiano ha portato l’esperienza del Consorzio che ha recentemente prodotto un mediometraggio dal titolo “Gli Amigos”di Paolo Genovese, un racconto innovativo di aspiranti chef che visitano il territorio, le proprie capacità ed il mondo aziendale del consorzio Parmigiano Reggiano, fatto di 300 caseifici, 2600 allevamenti, 50 mila persone impegnate, ogni giorno, a trasformare il latte nel formaggio più amato nel mondo.
Stesso concept per “Perdersi in Toscana”, il format di Gambero Rosso HD realizzato in tandem con Vetrina Toscana e Toscana promozione turistica, che grazie a Simone Bonini, tra i migliori e più creativi gelatai italiani, offre “cartoline” inedite di territorio attraverso percorsi inediti e a pochi chilometri d’auto. Filo conduttore è ovviamente il gelato, realizzato con uno dei prodotti tipici a base delle ricette dei piatti tradizionali degli chef che Bonini visita, di volta in volta, in sella alla sua fidata bicicletta. Un modo nuovo per raccontare territori, tradizioni e cultura. Con gusto e semplicità.
CG

Show More

Related Articles

Back to top button