Storie di successoWine

Addio a Franco Ziliani, il padre del Franciacorta

Il giorno di Natale, all’età di 90 anni, si è spento Franco Ziliani, l’enologo esperto e visionario, fondatore della Guido Berlucchi, lasciando, per sempre, un segno indelebile nella storia di un territorio e delle bollicine italiane. Nel 1961 insieme al Conte Guido Berlucchi, creò il famoso Marchio conosciuto in tutto in mondo.

Un pezzo della migliore storia della moderna enologia italiana ci ha lasciati.

Franco Ziliani è stato il creatore e fondatore, insieme al Conte Guido Berlucchi, del Metodo Classico Franciacorta, un unicum straordinario, riconoscibile e fortemente identitario, capace di cambiare, per sempre, il destino di un territorio incantevole, la Franciacorta, incastonato intorno al Lago d’Iseo e naturalmente vocàto, come testimoniano documenti risalenti già al VIII secolo d.C.

Pare, infatti, che già all’epoca, l’Abbazia di Santa Giulia da Brescia, complesso conventuale derivante dal più antico Monastero di San Salvatore, di epoca longobarda, producesse pregiati vini bianchi effervescenti destinati alle tavole raffinate dei nobili, grazie a condizioni estremamente favorevoli per la coltivazione della vita, come i terreni morenici, un microclima temperato dalla presenza del lago d’Iseo ed i dolci venti della vicina Val Camonica

Interno della chiesa di San Salvatore a Brescia, credit wikipedia

Lo stesso termine “Franciacorta” deriva dal latino francae curtes, ovvero terre libere dal dazio, con riferimento ai terreni bonificati a nord del lago d’Iseo dai monaci cluniacensi.

Ecclettico e visionario, Ziliani è stato pioniere nella creazione di spumanti italiani di qualità secondo la miglior moda francese.

Storica la sua domanda all’alba dell’incontro col Conte Berlucchi presso il cinquecentesco Palazzo Lana in Borgonato (Brescia), nella sala del caminadù “…e se facessimo anche uno spumante alla maniera dei francesi?” 

Era il 1955. Tempo, sperimentazioni e caparbia perseveranza hanno trasformato quella visione in un brand unico, espressione di qualità e di prestigio nel mondo. Nel 2021 la famosa cantina della Franciacorta ha celebrato i 60 anni di storia, con vendite per oltre 4 milioni.

Ziliani si è accomiatato dalla vita in un giorno di festa, periodo speciale legato indissolubilmente a quelle “bollicine italiane” fortemente volute affinchè “procurassero gioia già al primo sorso”.

Le esequie di Franco Ziliani si terranno Martedì 29 Dicembre, ore 11,30, Parrocchia di Paratico (Brescia).

(In copertina, Franco Ziliani, photo courtesy)

CG

Show More

Related Articles

Back to top button