Turismo

VACANZE 2022. COME VINCERE LA PAURA DI VOLARE IN UN MONDO POST COVID?

5 consigli professionali utili per alleviare l'ansia da viaggio ed affrontare i dubbi pre-vacanze dovute all'incertezza che circonda il Covid-19.

Dopo il lungo immobilismo forzato, ritornare a viaggiare è il sogno di tutti.

E, sopratutto, ricominciare a sognare, a svagare la mente, a fare progetti, lungamente accarezzati. Poco importa quando e dove: ogni occasione è giusta, in Italia o all’estero.

credit @pexel

Certo, non può nascondersi però un certo disagio per le incognite di un mondo che, suo malgrado, ha dovuto cambiare per adeguarsi a nuove esigenze dettate dalla grave emergenza sanitaria di oltre due anni. Situazione che, purtroppo, ha cambiato anche noi.

Una ricerca condotta da ParkSleepFly, agenzia che realizza pacchetti di viaggio easy (con soggiorno in un hotel vicino all’aeroporto, parcheggio dell’auto in loco per l’intero viaggio e transfer in navetta da e per il terminal), ha realizzato 5 consigli utili, grazie anche al supporto professionale di Lee Chambers, psicologo e consulente per il benessere, utili per alleviare i nervi quando si vola e per affrontare le ansie pre-vacanze dovute all’incertezza che circonda il Covid-19.

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  1. Prepara le distrazioni per il volo

Se sei nervoso per il volo, prima di salire a bordo, pratica esercizi di respirazione e attività fisiche consapevoli poiché questi sono modi potenti per ridurre l’ansia. “Può anche essere utile utilizzare distrazioni salutari, in particolare cose che ti aiutano a entrare nel flusso, che si tratti di giochi, musica o attività creative”, afferma lo psicologo e consulente per il benessere, Lee Chambers.

2. Affronta ciò che ti circonda

Un ottimo punto di partenza per affrontare i nervi è confrontarsi con l’ambiente circostante, ridurre i rumori dell’aereo può essere benefico per alcune persone e muovere il corpo ti consente di rilasciare qualsiasi tensione accumulata. “Anche pensieri positivi e realistici possono aiutare, forse pensare alle centinaia di voli sicuri che decollano e atterrano ogni minuto, e credi nel fatto che puoi gestire i tuoi nervi con tecniche e supporto“.

3. Parla con gli assistenti di volo

Comunicare con le persone intorno a te può anche alleviare un po’ di ansia: “Condividere i tuoi sentimenti con coloro a cui sei seduto vicino o con il personale può spaventare un po’, ma ti assicura di avere supporto a portata di mano e di non preoccuparti di cosa potrebbero pensare gli altri”. dice Lee.

4. Fai un piano realistico

Le vacanze sono costose e naturalmente abbiamo grandi aspettative perché vogliamo sfruttare al massimo il nostro tempo. Non sarai in grado di controllare ogni aspetto della tua vacanza e riconoscere che le cose a volte sono incerte ti permetterà di gestire lo stress del viaggio. Stabilisci aspettative realistiche, organizzati e gestisci la tua sicurezza per mantenere bassi i livelli di stress.“Conosciamo tutti la sensazione dello stress quando si va in vacanza, prima di arrivare finalmente e lasciarlo scorrere via. Spesso è un’interruzione della nostra routine e sapere questo può aiutarci a sentirci meno stressati per l’ignoto”. commenta Lee Chambers.

5. Visualizzati in vacanza

Se inizi a diventare ansioso per la tua vacanza, cerca attività rilassanti e visualizza te stesso mentre ti godi la pausa” – conclude Lee Chambers. “È anche importante assicurarsi di fare i preparativi per tenersi al sicuro e di avere questi elementi importanti a portata di mano per farti sentire come se stessi facendo tutto il possibile. E infine, abbi un po’ di compassione per te stesso, sono stati due anni molto impegnativi e la ricompensa del viaggio è qualcosa che dovremmo custodire“.

Federica Guerriero

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