Wine

VINITALY, 54° EDIZIONE. FRANCIACORTA CELEBRA L’ELEGANZA DEL BERE

Dal 10 al 13 aprile, saranno 24 le aziende presenti alla manifestazione a Verona per il Salone Internazionale del Vino

Dopo due anni di stop, torna ad aprile l’appuntamento a Veronafiere, con quattro giorni di eventi e degustazioni.

Alla 54° edizione di Vinitaly, in programma dal 10 al 13 aprile 2022, torna anche Franciacorta, con una buona rappresentanza delle realtà che sempre più si confermano eccellenze nel panorama vitivinicolo internazionale. Saranno 24 le aziende presenti alla manifestazione e porteranno in degustazione le loro migliori etichette, raccontando l’impegno e la passione che caratterizza il loro vino.

In un’area espositiva interamente dedicata, Franciacorta celebrerà, insieme a quanti sceglieranno di vivere questa esperienza, l’eleganza di un prodotto riconosciuto come uno dei più autorevoli ambasciatori del Made in Italy e la bellezza di un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni capaci di affascinare e coinvolgere ogni appassionato del buon gusto.

“Dopo un 2020 complicato e un 2021 da record, con più di 20 milioni di bottiglie vendute, Franciacorta è pronta per ripartire anche con gli eventi in presenza. Non potrà dunque mancare l’appuntamento con Vinitaly, che, con la sua 54° edizione, segna la ripartenza dopo due anni di stop.” – dichiara Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta.

“Nonostante le aziende partecipanti saranno un numero inferiore rispetto all’edizione del 2019, soprattutto a causa delle incertezze legate al covid, è prevista una presenza importante di buyer esteri, in particolare da Stati Uniti e Canada. Il Salone del vino rappresenta infatti una prestigiosa vetrina per il mercato internazionale e rimane fondamentale non solo per consolidare i rapporti e le sinergie già esistenti, ma anche per aprirsi a nuove opportunità, stringere collaborazioni e allacciare nuovi contatti. Tra gli stand delle varie aziende, i numerosi operatori attesi potranno lasciarsi sedurre dalla qualità delle nostre produzioni e avere un assaggio non solo del nostro vino, ma della cultura della Franciacorta, una terra ricca di storia, tradizioni ed eccellenze”.              

Sarà importante in questo senso anche la presenza di diverse tipologie di Franciacorta al Ristorante d’autore (situato al primo piano del Palaexpo): un appuntamento quotidiano con il gusto, che nasce dalla volontà di presentare al grande pubblico, nazionale ed internazionale, proprio le eccellenze italiane, attraverso l’interpretazione di grandi chef.

Tra le varie iniziative: lunedì 11 aprile alle 11 e alle 15 si terrà la presentazione del volume “Franciacorta”, un nuovo progetto editoriale con Giunti. Saranno presenti Elio Ghisalberti, autore del volume, e Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta.

Franciacorta sarà presente all’interno del Palaexpo nel padiglione Lombardia (lato Nord, 2° piano) con 24 cantine (area Franciacorta) e con altre 19 presenti nei padiglioni esterni al Palaexpo.

Cantine presenti al Palaexpo nel padiglione Lombardia (lato Nord, 2° piano):

Antica Fratta, Az. Agr. Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Berlucchi Guido, Bonfadini, Bosio, Camilucci, Caruna, Centinari, Clarabella, Ferghettina, Franciacorta Belòn Wine, I Barisei, La Fiòca, La Valle, Le Quattro Terre, Marzaghe, Monzio Compagnoni, Ricci Curbastro, Rontana, Romantica, Santa Lucia, Santus, Terre D’Aenor.

Cantine presenti nei padiglioni esterni:

ABRAMI ELISABETTA                                                                    PAD.8 – STAND F5

BELLAVISTA                                                                                      PAD.7 – STAND B3/B4

CASTEL FAGLIA                                                                              PAD.5 – STAND E5

CASTEL FAGLIA MONOGRAM                                                  PAD.4 – STAND C4

CASTELLO BONOMI TENUTE IN FRANCIACORTA                             PAD.4 – STAND E5

CAVALLERI                                                                                        PAD.8 – STAND C8/C9 Pos. 19

CENTINARI                                                                                       PAD.7 – STAND D8

CONTADI CASTALDI                                                                      PAD.7 – STAND B3/B4

CORTE FUSIA                                                                                   PAD.8 – STAND D8/D9 Pos. 25

DERBUSCO CIVES                                                                           PAD.7 – STAND B5

FRANCA CONTEA                                                                           PAD.9 – STAND C13

LO SPARVIERE                                                                                 PAD.8 – STAND F4

MARCHESE ANTINORI TENUTA MONTENISA                     PAD.7 – STAND D2

MOSNEL                                                                                            PAD.8 – STAND B8/B9 Pos. 20

PLOZZA OME                                                                                   Palaexpo, area Valtellina

SAN CRISTOFORO                                                                          PAD.8 – STAND F10/G10 Pos. 6

SULLALI                                                                                              PAD.7 – STAND B5

UBERTI                                                                                               PAD.7 – STAND B1

VILLA CRESPIA                                                                                PAD.7 – STAND B5

 

Il Consorzio Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Silvano Brescianini e conta 121 cantine.

Website: www.franciacorta.net

Redazione

Show More

Related Articles

Back to top button