AgroalimentareNews dall'ItaliaWine

ASA, TRIENNIO 2022/2024: NUOVO DIRETTIVO E CONFERMA DI SAVERIO SCARPINO PRESIDENTE NAZIONALE

Ieri, 4 Aprile 2022 l’Assemblea Nazionale ASA, riunitasi nella sede di Milano, ha rinnovato i quadri dirigenti per il triennio 2022/2024. L’intero Direttivo Nazionale è stato eletto per acclamazione.

Saverio Scarpino, giornalista OdG Piemonte, è stato riconfermato Presidente dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

La nomina di Scarpino segue quella dello scorso 20 gennaio ad opera del precedente Direttivo, dopo le dimissioni improvvise di Giorgio Colli. Nell’assemblea nazionale elettiva dei soci svoltasi ieri, presso la sede istituzionale ASA di Milano, Piazza Giuseppe Grandi, 12, la riconferma di Scarpino come Presidente è stata accolta ed applaudita all’unanimità.

Pratico e di ampie vedute, Saverio Scarpino per moltissimi anni ha già ricoperto, a vario titolo, ruoli ai vertici della Dirigenza ASA e, oltre che giornalista, è anche docente Sommelier e Presidente di ArteCult, Associazione culturale.

Riconfermati nei loro ruoli, rispettivamente, di Vicepresidente e Tesoriere, Giorgio Colli e Maria Teresa Bandera.
New entry nel Direttivo, i giornalisti Clara Mennella, con delega al Coordinamento dei Giornalisti dei Territori e Giuseppe Francese, con delega alla Formazione.

Sono stati inoltre confermati Gudrun Dalla Via alla Segreteria Nazionale, Enza Bettelli Responsabile al Tesseramento e della Redazione web, i Revisori dei Conti, Patrizia Rognoni e Jimmy Pessina e i Probiviri, Rosanna Ajelli e Gudrun Dalla Via.

È un momento particolare, difficile per la nostra professione, difficilissimo per la nostra Società – ha dichiarato Saverio Scarpino. Oggi più che mai dobbiamo mettere a disposizione la nostra professionalità per rafforzare l’identità dell’intero settore agroalimentare. Noi, come giornalisti e come comunicatori siamo chiamati a garantire un’informazione veritiera e corretta. E lo faremo. Solo così potremo combattere contro le fake news che imperversano sui Nuovi Media e mettono a rischio il comparto agroalimentare e non solo. É un compito molto difficile ma non impossibile, sebbene richieda tutta la nostra attenzione. Sono certo che sapremo essere all’altezza della situazione. Il Consiglio Direttivo – ha concluso il Presidente ASA – nei prossimi mesi lavorerà su questi temi e pianificherà, sulla base delle risorse disponibili, le innovazioni possibili all’organizzazione interna, che faciliteranno sicuramente lo svolgimento della nostra professione di giornalisti con benefici per il nostro mestiere e per il nostro Paese.”

Al nuovo Presidente Saverio Scarpino, al Direttivo ed a tutta la grande famiglia ASA, vanno i migliori auguri di buon lavoro del Direttore responsabile Carmen Guerriero e della Redazione, certi che solo l’impegno di tutti può garantire all’associazione l’opportunità di esprimere, esaltare e comunicare sempre al meglio i valori di affidabilità e professionalità.

(In copertina, Saverio Scarpino, Presidente ASA, photo courtesy)

Redazione

Show More

Related Articles

Back to top button