Chi Siamo

ASA Magazine è House Organ dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana

ASA Magazine si occupa del mondo italiano ed estero dell’Agroalimentare, del Turismo, della sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale, dell’analisi politica di settore, con sezioni dedicate ad inchieste, novità, appuntamenti legati al mondo fieristico, iniziative editoriali e notizie provenienti dal mondo politico edistituzionale. ASA Magazine è sia on line, a pubblicazione quotidiana, che digitale/cartacea, con tre numeri speciali annuali.

Saverio Scarpino, Direttore Editoriale ASA Magazine e Presidente Nazionale ASA. Giornalista dell’ OdG Piemonte. Laureato in Scienze della Comunicazione è formatore e docente Sommelier. Da molti anni già impegnato, a vario titolo, nel Consiglio Direttivo Nazionale ASA. Si occupa di Agroalimentare, Enogastronomia, Turismo e Arte a tutto tondo. È Presidente anche dell’Associazione Artecult.eu per la formazione artistica e diffusione, nell’area metropolitana torinese, delle più importanti tematiche culturali.
Carmen Guerriero è il Direttore Responsabile ASA Magazine. Giurista, è Giornalista dal 1995. Ambasciatore “Ass. Naz. Città del Vino”, si occupa di diritto vitivinicolo e di progetti speciali per la valorizzazione e la promozione di territori e di realtà imprenditoriali. E’ componente del Tavolo Tecnico-Scientifico della “Fondazione Sistema Irpinia” Ente Provincia di Avellino nonchè membro AIC (Accademia Italiana della Cucina) e AIS (Ass. Italiana Sommelier).

 

Enza Bettelli, è Responsabile Editing d Coordinatrice ASA e ASA Magazine. Per molti anni Vice Presidente ASA, ora membro onorario dell’Associazione. E’ esperta di gastronomia, turismo gastronomico ed economia domestica. E’, inoltre, autrice di numerose pubblicazioni, ha collaborato con le maggiori testate di settore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clara Mennella Giornalista professionista, collabora con ASA Magazine. Fin da giovanissima. Grande appassionata di storie professionali e imprenditoriali legate al food&wine, ha lavorato sulla sua indole gourmet perfezionando la conoscenza dei prodotti attraverso degustazioni e workshop.
Jimmy Pessina, Reporter da oltre 60 anni è Collaboratore di ASA Magazine. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal 2014. Ha recensito e fotografato tutti i Paesi del pianeta, compresa l’impenetrabile Corea del Nord.
Giovanna Turchi Vismara Giornalista, collabora con ASA Magazine. Laureata in Lettere, Filosofia, Storia dell’arte. Scrive di turismo, arte, moda. Ha rappresentato in Giappone l’Associazione Europea Insegnanti, su invito dell’Ambasciata.
Liliana Savioli Giornalista, collabora con ASA Magazine. Sommelier, esperto degustatore e docente. Scrive di vino e dei suoi interpreti, degusta per guide e concorsi nel mondo. E’ tra i coordinatori della Guida Vinibuoni d’Italia e corrispondente per il FVG di Testata di settore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Franca Dell’Arciprete Scotti Collaboratrice di ASA Magazine è Giornalista dal 1991. Laureata in Lettere Classiche, ha mille interessi, curiosità a 360° e passione per i viaggi che narra con precisione e metodo. Dedica molto tempo a vivere in giro per il mondo.
Federica Anna Guerriero Giornalista, collabora in modo fisso con ASA Magazine. Laureanda in Marketing e Comunicazione presso l’Università La Bicocca di Milano è appassionata di viaggi, ha padronanza di diverse lingue e scrive di turismo, moda e cultura enogastronomica.
Massimo Antonino Cascone Dottore in Giurisprudenza, giornalista campano, è collaboratore fisso di ASA Magazine. Cofondatore di “KairosTV” e membro di “Come Don Chisciotte”. Esperto di geopolitica e cultore dell’agroalimentare ecosostenibile. “È sempre l’occasione giusta per cambiare la realtà”.
Nicoletta Curradi Giornalista, è collaboratrice di ASA Magazine. Grande appassionata di lingue straniere e di viaggi, è dedita alla scrittura da tempo immemorabile. La sua frase? “Un vero giornalista spiega benissimo quello che non conosce”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Bruzzese Enologo è collaboratore di ASA Magazine. Commissario degustazione oli e vini Regione Veneto e socio SINU Società Nutrizione Umana con laurea in Scienze Alimentari. Già funzionario MIPAF, ha l’Onorificenza di Ufficiale al Merito su nomina del Presidente della Repubblica.
Maria Luisa Guerriero Architetto, collabora in modo fisso con ASA Magazine come comunicatore esperto. Di Milano, si occupa in particolar modo di design ed architettura sostenibile. Sviluppa progetti di interior residenziale, con ricerca di studio di materiali e tecniche e attività di consulenza in sicurezza del lavoro.
Silvia Donatiello Giornalista, collabora con ASA Magazine. Da 26 anni si occupa di marketing, comunicazione, organizzazione eventi e ufficio stampa di enti pubblici e aziende nazionali e internazionali. Scrive di turismo, turismo outdoor, viaggi, food in Spagna ed in Italia
Back to top button